Colazione Dessert la tazza è dolce Ricette

MUFFIN BIGUSTO CIOCCOLATO E BANANA

muffin vegani bigusto cacao e banana

Piccoli e deliziosi con tanto cioccolato e un intenso sapore di banana, sono i muffin bigusto cioccolato e banana vegani

Questi muffin sono stati preparati con cacao amaro, cioccolato fondente e Banana e sono veloci da preparare e prevedono due impasti separati da unire.

La tazza che ho usato per avere circa 12 muffin è quella grande. Leggi qui per avere suggerimenti e capire come misurare con la tazza .

Ingredienti

  • 1 tazza di farina integrale
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 tazza di cacao amaro
  • 1 banana matura
  • 1 tazzina da caffè di olio di girasole (o soia)
  • latte vegetale q.b

Procedimento

Prepariamo l’impasto base da dividere in un secondo momento. Quindi, in una ciotola capiente versiamo la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale e cominciamo a dare una prima mescolata.

Aggiungiamo l’olio e a filo, mescolando contemporaneamente, aggiungiamo il latte vegetale (mandorla, soia, avena).

Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi e liscio allora passiamo alla seconda fase, quello della separazione dell’impasto.

muffin vegani bigusto cacao e banana

Quindi, versiamo metà impasto in un’ altra ciotola capiente e aggiungiamo la buccia di un limone bio (non è obbligatorio, potete anche omettere e sostituire ad esempio con della cannella) e la banana schiacciata. Mescoliamo fino ad ottenere un nuovo impasto liscio e cremoso.

La restante parte di impasto, invece, diventerà la base per la parte al cacao dei nostri muffin bigusto. Quindi, versiamo il cacao amaro, mescoliamo e aggiungiamo del latte vegetale se l’impasto sembra troppo asciutto (cosa molto probabile dato che il cacao comincerà ad assorbire la parte liquida dell’impasto).

I 2 impasti sono pronti. Non ci resta che unirli per formare i muffin bigusto.

Nello stampo per muffin precedentemente oliati e infarinati, o nei pirottini di carta versare un cucchiaio di impasto alla banana e uno al cacao. Non superate i due cucchiai perché durante la lievitazione l’impasto potrebbe strabordare.

Proseguiamo così e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 25 min

muffin vegani bigusto cacao e banana

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social