la tazza è salata Menu speciali Pasqua Ricette

Shepherd’s Pie Vegana

torta del pastore vegana1

Un’alternativa gustosa e sostenibile

La “Shepherd’s Pie”, letteralmente “torta del pastore”, è un classico piatto unico di origine anglosassone, tradizionalmente preparato con carne d’agnello e verdure, coperto da uno strato di purè di patate. Tuttavia, in questa versione vegana, ho optato ovviamente per un’alternativa che celebra i sapori vegetali senza rinunciare al sapore. Nella mia ricetta, sostituisco la carne d’agnello con lenticchie, un legume versatile e nutriente che conferisce alla preparazione un gusto delizioso e una consistenza davvero golosa.

Con l’avvicinarsi della Pasqua e dei pranzi in famiglia o nei ristoranti, spesso i menù si arricchiscono di piatti a base di agnello. Tuttavia, ogni piccolo cambiamento a tavola può fare la differenza, sia per il nostro benessere che per quello dell’ambiente e soprattutto del benessere animale. Perciò, quest’anno ti invito a sperimentare e far sperimentare ricette alternative vegetali, come questa Shepherd’s Pie vegana.

Ecco la mia versione vegetale della tradizionale Torta del Pastore:

Ingredienti:

  • 300g di lenticchie secche
  • Soffritto preparato con 2 carote e 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 10 patate

Procedimento:

  1. Prepara il soffritto tagliando le carote e la cipolla molto sottilmente e rosolale con un po’ d’olio in una pentola. Aggiungi le lenticchie secche, precedentemente sciacquate, e copri il tutto con abbondante acqua salata. Aggiungi il concentrato di pomodoro e lascia cuocere per circa un’ora.
  2. Nel frattempo, lessa le patate sbucciate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, schiacciale con una forchetta e condiscile con burro vegetale, noce moscata, sale e pepe.
  3. Quando le lenticchie sono pronte, aggiusta di sale e versa uno strato abbondante sul fondo di una pirofila. Copri con il purè di patate preparato in precedenza. Aggiungere del lievito alimentare al purè per un sapore più formaggioso.
  4. Inforna la Shepherd’s Pie vegana fino a quando la superficie non risulta ben dorata e croccante.

Servi la torta del pastore vegana tiepida per apprezzarne la consistenza compatta e il sapore delizioso. Questa alternativa vegetale non solo soddisferà il palato, ma contribuirà anche a rendere il tuo pasto più sostenibile e rispettoso nei confronti degli animali. Buon appetito!

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social