Come misurare con la tazza

COME MISURARE CON LA TAZZA

Procurati una tazza e scegli la tua ricetta tra le tante che ho preparato per te

Sei stanca come me di sentir parlare di bilancia anche per la preparazione delle tue ricette preferite?

Sei sprovvista di una bilancia per pesare gli ingredienti per cucinare la tua classica ciambella?

Sul mio blog trovi tante ricette vegane e vegetariane sia dolci che salate, menu speciali per le feste, per il lavoro e la scuola e anche ricette adatte ai bambini da preparare insieme a loro, senza bilancia.

La mia è una soluzione semplice che non prevede l’uso della bilancia per pesare gli ingredienti, ma le quantità si basano sull’unica unità di misura: la tazza.

Cosa occorre?

  1. Scegli la tua tazza
  2. Usala come unità di misura
  3. Mettiti ai fornelli

Come scegliere e misurare con la tazza

Tazza XL

La Tazza XL è il classico tazzone dei cereali e contiene circa 330 g. di farina per cui sarà adatta se vuoi preparare una torta in tortiera con diametro da 26 o 28 cm.

Tazza L

La tazza L invece può contenere circa 250-270 g di farina ed è la tipica tazza da tè con forma allungata. Usala se vuoi realizzare torte di media grandezza, in tortiere da 24-22 cm di diametro.

N.B. Certamente queste sono le quantità di farina che le mie tazze possono contenere, è probabile quindi che le tue tazze avranno grammo più o grammo meno. Ma questo non è importante. Te lo assicuro.

Ciò che conta è considerare la tua tazza come unità di misura. Per cui se la ricetta prevede 1 tazza di farina ( e tu vuoi realizzare una torta per più persone) prendi la tazza più grande nella tua dispensa; se la ricetta ti indica 1/2 tazza di zucchero, sarà sempre la tazza che hai scelto ad essere dimezzata.

Perché usare la tazza e non la bilancia?

La tazza mi è stata utile, e lo è tutt’ora, per velocizzare le mie ricette. Infatti, so già quanta farina contiene la mia tazza più grande e quella più piccola e non ho più bisogno di seguire le indicazioni e usare la bilancia.

Usa la bilancia per preparare nuove ricette e sperimenta, ma soprattutto divertiti e se ti va condividi con me i tuoi esperimenti ai fornelli con la tazza.

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social