Colazione Dessert la tazza è dolce Menu speciali Ricette Senza glutine

PAN DI SPAGNA ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE

pan di spagna all'arancia senza glutine

Un pan di spagna soffice e profumato all’arancia senza glutine e senza uova adatto all’autunno (e non solo)!

Ciao amici! Avete tirato fuori dagli scatoloni i vostri maglioni caldi autunnali e riacceso il forno per ricominciare a sfornare dolcetti? Per cominciare ottobre nel migliore dei modi, ho voluto riprendere delle sane abitudini che ho appreso durante l’estate; ovverol’uso di alimenti gluten free nella dieta.

Parlo di sostituire le solite farine di frumento con altri alimenti che abbiano una qualità e nutrimento maggiore per il nostro corpo. Per mia esperienza personale, posso dire che sostituire ogni tanto la pasta di grano con quella di ceci o grano saraceno porta solo benefici. Ecco perchè oggi, oltre alla farina integrale o di farro, ecc mi piace preparare anche qualche piatto in più dolce e salato, senza glutine!

Cosa significa gluten free

Gluten free significa “senza glutine”, ovvero si tratta di alimenti che non contengono glutine al loro interno. E’ bene però specificare che un prodotto “senza glutine”, per essere definito tale, deve contenere una quantità di glutine inferiore ai 20 ppm. 20 ppm significa “20 Parti Per Milione” e corrisponde a una concentrazione di 20 mg (di glutine) su 1 kg (di alimento). Questa soglia limite è stata individuata attraverso studi scientifici e adottata dalle legislazioni di tutto il mondo per individuare un alimento adatto ai celiaci.

Alimenti senza Glutine

Chi segue un’alimentazione vegana ha la possibilità di scegliere tra molti cibi senza glutine, ad esempio:

  • vari tipi di cereali come il riso, mais, miglio, la quinoa, amaranto, grano saraceno e il sorgo.
  • legumi
  • frutta e verdura
  • frutta secca, come noci, mandorle, nocciole, ecc
  • semi di chia, di girasole, ecc.

Di contro, quali sono gli alimenti che contengono il glutine? Annoveriamo il grano, l’avena, il farro, l’orzo, la segale, kamut.

Pan di Spagna all’arancia senza glutine

pan di spagna all'arancia senza glutine

In questo caso, per questa ricetta tutta vegana, quindi senza uova, nè burro e soprattutto senza glutine, ho adoperato un mix di farine gluten free, già pronto, acquistato al supermercato.

Avevo provato a miscelare le farine io stessa, sempre farina di riso, fecola di patata e così via, ma purtroppo ottenevo sempre un impasto troppo friabile non adatto al Pan di Spagna. Perciò ho provato un mix di farine già pronto (in commercio ce ne sono davvero tante tra cui scegliere) e ho optato per il Nutrisì – senza glutine, che contiene amido di mais, farina di riso, fecola di patate, addensanti come gomma di guar. Un impasto veloce e semplicissimo da fare, adatto soprattutto per la prima colazione. Qui la ricetta completa.

Ingredienti

  • 1 tazza di farina senza glutine
  • 1/2 tazza di zucchero di canna bio
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • buccia e succo di 1 arancia bio
  • acqua q.b.

Procedimento

Ho versato la farina e lo zucchero in una ciotola capiente, ho unito il lievito e mescolato le farine, Poi ho incorporato l’olio e aggiunto a filo l’acqua, fino ad ottenere un impasto morbido. Ho aggiunto ala fine la buccia dell’arancia e il suo succo, mescolando nuovamente.

Foderare una teglia con carta da forno e versarvi sopra l’impasto. Guarnire con scorzette d’arancia, gocce di cioccolato, frutta secca (io ho usato le noci ad esempio) e infornare per 25 min in forno ventilato a 190°. Prova stecchino!

pan di spagna all'arancia senza glutine

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social