Dessert la tazza è dolce Ricette

TORTA ALLE FRAGOLE E LIMONE VEGANA

torta alle fragole e limone vegana

La torta di fragole fresche e limone, soffice e dolce, renderà la tua giornata migliore.

Quando penso alle torte con la frutta fresca come le fragole, mi viene in mente come sarebbe la vita in campagna e il piacere di raccogliere la frutta direttamente dal proprio albero . Immagino di abitare in una casetta in aperta campagna, con fiori, animali, alberi e tanto verde . In realtà, so nulla di agricoltura. Non ho mai nemmeno avuto il mio giardino e neppure uno spiccato pollice verde. Però penso anche che si possa sempre impegnarsi e imparare !

Torta alle fragole fresche e limone. Cosa occorre

Le fragole fresche all’interno dell’impasto, rendono la torta umida e soffice e il limone crea un meraviglioso equilibrio di sapori incontrandosi con la dolcezza delle fragole. Questa torta si taglia bene e non si secca rapidamente.

torta alle fragole e limone vegana

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 1 tazza di farina 0 (o altra farina a piacere)
  • 1/2 tazza di zucchero di canna grezzo
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 tazzina da caffè di olio di girasole
  • latte si soia q.b
  • fragole a pezzetti e per la guarnizione
  • cannella (opzionale)

Preparazione

In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero, il lievito e cominciare a mischiare. Aggiungere la buccia del limone e aggiungere l’olio e il succo del limone. A filo, aggiungere il latte vegetale, mescolare aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido.

Lavare e tagliare a pezzettini le fragole mature e mischiarle all’interno dell’impasto. Non occorre mescolare molto altrimenti l’impasto finirà per colorarsi di rosso. Noi invece, vogliamo mantenere l’impasto bianco così da mettere ben in luce la presenza delle fragole succose e dolci al suo interno.

Foderare con della carta forno una tortiera di diametro 26-28 cm e versarvi sopra il composto. Infornare a 180° per 45 min prova stecchino.

Nel frattempo, mentre la torta cuoce in forno, tagliamo le fragole a pezzetti più grossi e mettiamo da parte per la decorazione.

Quando il nostro pan di spagna sarà cotto, tiriamolo fuori dal forno e lasciamolo raffreddare. Decoriamo solo quando la torta sarà fredda, mi raccomando, altrimenti rischiamo di far diventare le fragole decorative anche loro più morbide e cotte.

Decoriamo con le fragole fresche, lo zucchero a velo e se proprio vogliamo rendere ancora più golosa questa torta, possiamo servire con crema ganache al cioccolato bianco o fondente. Super goloso!

La tazza

Per questa ricetta ho usato la tazza XL che contiene circa 330 gr di farina. Per approfondire e sapere quale tazza usare leggi qui

tazza xl ricette senza bilancia

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social