Cibo per il corpo e per l'anima Parliamo di

COLAZIONE VEGANA DOLCE: 7 IDEE PER COMINCIARE BENE LA GIORNATA

COLAZIONE VEGANA DOLCE_ 7 IDEE PER COMINCIARE BENE LA GIORNATA

Un giorno, un mio amico che aveva una neo fidanzata, una ragazza vegana, mi chiese consiglio. “Ma la mattina che mangia una vegana?“. Rimasi in un primo momento stranita dalla domanda perché pensai che io la mattina diversifico le mie colazioni in una maniera pazzesca e sempre gustosissima.

In effetti, poi mi misi nei panni di un onnivoro, abituato alle colazioni standard tipo caffè e latte (di mucca) con biscotti (con uova e burro), oppure merendine (sempre confezionate con uova, latte, burro, ecc) oppure, fette biscottate con burro e marmellata o nutella.

A parte un caffè con qualche fetta biscottata e marmellata , chiaramente senza burro, il mio amico nn riusciva a pensare, ma ci teneva tanto ad essere galante con la sua nuova ragazza.

Così, ricordando quel vecchio episodio, mi sono chiesta:

Chissà se magari anche tra vegani e vegetariani poi alla fine si finisce sempre col fare colazione allo stesso modo! Ed è un gran bel peccato!

Cosa mangiare a colazione?

hiaramente, ormai nella grande distribuzione e negozio biologici specializzati esistono infinite possibilità per la colazione, già pronte per essere gustate. Ad esempio, biscotti senza uova e senza latte, oppure brioche senza burro e strutto, cereali e così via.

La colazione, i nutrizionisti lo confermano, sembra essere il pasto più importante della giornata. Quanto meno per me e il mio metabolismo lo è. Ed è altrettanto importante diversificare la colazione almeno un paio di giorni a settimana.

Sarebbe, però bello prendersi del tempo per se stessi e preparare con le nostre mani la colazione arricchendo la tavola di dolci buonissimi, leggeri sani e vegani. Oggi allora ho pensato di creare una lista che fosse un suggerimento per chi ha una mezz’oretta di tempo in settimana e vuole preparare la sua colazione per la mattina.

Una mezz’oretta sarà infatti sufficiente per preparare una di queste ricette. golose per cominciare bene l giornata. Per di più potrete fare il bis con un buon caffè nel pomeriggio o da offrire all’amica in visita a sorpresa.

Vi elenco 7 idee di colazione dolce per cominciare con sprint e benessere la mattina.

Granola con frutta secca, avena e semi

La granola o conosciuto anche come muslie, è un mix compatto e cotto al forno di avena, semi, frutta secca come mandorle e noci. Spessissimo e arricchito anche con scaglie di cioccolato fondente, spezie come la cannella e può essere aggiunto allo yogurt e un un buon caffè caldo di moka.

Muffin all’arancia con gocce di cioccolato fondente

MUFFIN ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Questi muffin all’arancia con gocce di cioccolato sono eccezionali, perché sono senza uova e senza burro, ma comunque con un sapore ottimo. Muffin da accompagnare al vostro cappuccino di soia.

Torta paradiso soffice senza uova e senza burro

Una torta soffice come una nuvola. Con tanto zucchero a velo sopra e un buon sapore di vaniglia al suo interno. Come resisterle? La torta paradiso senza uova e senza burro è un’ottima soluzione per la colazione, perché si conserva per almeno una settimana e sarà sempre a tua disposizione.

Io la preparo con anche qualche scorzetta di limone al suo interno per farla diventare ancora più profumata. Una spremuta d’arancia fresca in estate o un te caldo in inverno, saranno ideali per la colazione vegana.

Banana Bread vegano senza uova

BANANA BREAD VEGANO

Il plumcake alla banana è spesso chiamato anche Banana Bread, un panetto ( anche se per la sua preparazione non si ottiene lievito di birra, ma il lievito per dolci in polvere) dal gusto deciso di banana. Arricchito con una manciata di frutta secca e un caffè diventerà una delle tue colazioni ideali.

Bowl con yogurt, frutta fresca e frutta secca, semi e scaglie di cioccolato

Adoro! La bowl indica la ciotola capiente da riempire di tanti cibi gustosi e sani, dolci e salati. In questo caso la riempiamo di un cremoso yogurt frullato con dei mirtilli come base e poi decoriamo con pezzi di frutta fresca di stagione, frutta secca come le noci e mandorle, semi di chia e scagliette di cocco. Trovo che sia una colazione vegana adatta soprattutto in estate!

Crostata con frolla vegana e confettura di frutti di bosco

crostata vegana ai frutti di bosco e fragole

La crostata è uno di quei dolci che piace un pò a tutti, ricorda le tradizioni, la famiglia. Mia nonna ad esempio la faceva sempre, era il dolce che trovavo sempre nel mobile quando andavo a trovarla. Farcita con confettura di albicocca o di fragole e un te profumato al limone ti farà tornare la voglia di alzarti presto la mattina. Io ad esempio adoro la crostata con confettura ai frutti di bosco!

French toast per una colazione golosa

French toast per una colazione golosa

Adoro i French toast, perché nella loro semplicità sono la colazione preferita quando si hanno ospiti a casa. Si fa sempre un figurone. Il french toast è una preparazione made in USA, ma diffusa un po’ in tutto il mondo. E’ semplicissimo da preparare, ma la versione originale prevede l’uso di uova e di burro.

Infatti, si immergono le fette di pane in un mix di uova sbattute e latte aromatizzato con cannella e vaniglia.

Le fette di pane poi vengono fritte nel burro e servite con frutta fresca, sciroppo d’acero. cioccolato e così via.

In tal caso, per veganizzare il french toast, sarà sufficiente bagnare le fette di pane nel latte vegetale aromatizzato alla cannella e poi lasciare cuocere in padella.

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social