Dessert la tazza è dolce Ricette

TIRAMISU’ VEGANO

tiramisù vegano

Amato e odiato caffè. Favorevoli e contrari. La tazzina del caffè ad ogni ora del giorno è un rituale tipicamente italiano, un momento per stare insieme o semplicemente per ritagliarsi un attimo di solitudine e riflessione al bar.

La moka casalinga è sempre sul fuoco e spesso il caffè avanza. Le ricette che riciclano il caffè sono molte, ma la più abituale è certamente il tiramisù, un dolce fatto di biscotti inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e panna.

Calorico vero?

La versione vegana del tiramisù, al contrario, elimina uova e mascarpone, lasciando la semplicità del caffè, del cacao, di una panna montata vegetale e dei biscotti friabili. Vediamo insieme tutti gli ingredienti.

INGREDIENTI

  • 1 confezione di biscotti tipo digestive
  • 2 confezioni di panna vegetale di soia
  • 1 barretta di cioccolato bianco vegano
  • caffè zuccherato ( 1 tazza!)
  • gocce o scagliette di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere

Questo tiramisù può essere preparato anche in bicchieri monodose o direttamente in una teglia più grande. Ad ogni modo la sua preparazione resta davvero molto semplice!

  1. Montare la panna vegetale ( fredda di frigo). Sciogliere il cioccolato bianco  e quando si sarà raffreddato versarlo nella panna e mescolare per amalgamare gli ingredienti dal basso verso ‘alto.
  2. Bagnare i biscotti nel caffè e creare uno strato di biscotti sul fondo della teglia o bicchiere;
  3. Creare strati di panna e di nuovo di biscotti bagnati nel caffè;
  4. Dopo aver realizzato almeno 3 strati ultimate con la panna, cospargete il cacao amaro in polvere e le scaglie di cioccolato.
  5. Lasciare in frigorifero almeno per 2 ore prima di servirlo.

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social