la tazza è salata Pasta Ricette

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E SPECK

tagliatelle ai porcini con speck vegetale

Voglia di carboidrati!

Quando si parla di dieta ci si aspetta, nella maggior parte dei casi, che il piatto di pasta ci venga tolto, così come zuccheri e grassi.

In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci 😉

Per il momento, io mi concedo un momento di piacere a tavola, con le tagliatelle ai funghi e speck vegetale.  Ho provato i gran affettati vegetali gusto  Speck Valsoia. 

Nella mia tazza vegana oggi ci sono: le tagliatelle!

INGREDIENTI

  • 250 g ( 1/2 confezione) di Tagliatelle
  • 1 tazza (grande) di funghi porcini
  • 3/4 fette di speck vegetale ( io ho adoperato quelli Valsoia)
  • 1 confezione di panna da cucina vegetale (di soia)
  • sale, pepe, olio qb.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (o acqua)

In un tegame di acqua salata mettere a cuocere le tagliatelle seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione. Nel frattempo prepariamo il nostro condimento.

PER IL CONDIMENTO

In una padella molto capiente (io ho utilizzato il wok) versare 2-3 cucchiai di olio evo con lo spicchio dell’aglio (intero, schiacciato che poi toglieremo). Pulire e tagliare finemente i funghi e lasciarli cuocere nell’olio a fuoco medio, con coperchio.

Togliere il coperchio e lasciare che l’acqua di cottura dei funghi evapori. Quando l’acqua dei funghi non ci sarà più aggiungere la panna vegetale e 1/2 bicchiere di vino bianco che lasceremo evaporare.

Tagliare a strisce sottili lo speck e aggiungerlo nel sugo di funghi.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolarle e riversarle nella padella (o wok) a fuoco bassissimo; mescolare affinché tutto – pasta e sugo – si amalgami. Aggiustiamo di sale e pepe.

Impiattiamo e decoriamo con prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social