la tazza è salata Primi piatti Ricette

RISOTTO AL TE’ VERDE CON ZUCCHINE PROFUMATE AL LIMONE

RISOTTO AL TE’ VERDE CON ZUCCHINE PROFUMATE AL LIMONE

Quel barattolino di vetro con ciò che restava di un te’ verde comprato  in erboristeria in uno di quei momenti in gran stile: “voglio depurarmi” ormai lo vedevo triste e sconsolato, solo soletto all’angolo, emarginato dal vasetto della marmellata e dalla crema di nocciole vegana fatta in casa! Dovevo porre rimedio a quest’atto di bullismo! sarà la rivincita del te’ verde mi sono detta!

Così il giallo ed il verde oggi faranno da padrone nella cucina della Mia Tazza vegana e diamo vita ad un profumato Risotto al te’ verde con zucchine profumate al limone.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 1 tazza di riso
  • 3 zucchine
  • 1/2 limone biologico
  • 3 bustine di te’ verde oppure 3 cucchiai abbondanti di foglie di te’
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIAMO!!!

Portare ad ebollizione l’acqua in un tegame capiente; mettervi all’interno le bustine di te’ o le foglie di te’ verde e lasciare in infusione per 3 minuti. Filtrare l’acqua eliminando le foglie di te e riportare ad ebollizione.

Prepariamo il riso, mettendolo a bollire nell’acqua al te verde, salata, e seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Nel frattempo prepariamo le zucchine. In una padella aggiungiamo un filo di olio e tagliamo le zucchine in piccoli dadini che aggiungeremo in padella. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, sfumare con 1-2 mestoli di acqua di cottura al te verde e aggiungere il succo di 1/2 limone.

Quando il riso sarà pronto, scolare l’acqua di cottura e aggiungiamolo alle zucchine;  amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una cremina di mantecatura. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

Servire in un piatto di portata aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva. 🙂

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social