la tazza è salata

RISO INTEGRALE CON ALGHE E VERDURE

RISO INTEGRALE CON ALGHE E VERDURE

Ecco una ricetta vegana per il pranzo, un connubio fra sapori delicati ed intensi.

Non sempre le alghe sono facili da cucinare: buone e piene di proprietà a volte si scontrano con il nostro palato occidentale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 g di riso integrale
  • 15 g di alghe wakame
  • 1 peperone giallo (o 4 carote carote, a seconda della stagione)
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 140 g di piselli in scatola sgocciolati
  • olio extravergine di oliva
  • cumino q.b.
  • sale q.b

PREPARAZIONE

Prepariamo il riso Lavate molto bene il riso integrale sotto l’acqua corrente e versatelo in una pentola con circa 900 g di acqua salata (il rapporto tra acqua e riso è sempre 3:1).

Cuocete sino al completo assorbimento del liquido. Lavoriamo le verdure: Tritate grossolanamente la cipolla, lavate il peperone e tagliatelo a quadretti avendo cura di eliminare la parte bianca dello stesso. Mettete le alghe a bagno in un bicchiere con acqua a temperatura ambiente per 15 minuti.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e soffriggete la cipolla, dopo pochi minuti aggiungete i peperoni e le alghe e fate insaporire. Aggiungete poca acqua durante la cottura per evitare che si brucino le verdure. Dopo 5 minuti unite i piselli, il cumino e correggete di sale.

Terminate la cottura appena i peperoni sono ben teneri. Mescolate le verdure al riso e servite caldo. Potete condire il riso con del lievito alimentare in scaglie come condimento alternativo.

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