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POLPETTE DI LENTICCHIE E BARBABIETOLA ROSSA

POLPETTE DI LENTICCHIE E BARBABIETOLA ROSSA

Lenticchie: la carne dei “poveri”

Le lenticchie, come i fagioli e i legumi in genere, sono stati considerati “la carne dei poveri”.

Infatti, ricche di proteine, sono tra i cibi più adatti a chi segue un’alimentazione veg. Spesso però, in estate soprattutto, l’idea di mangiare zuppe bollenti di legumi, non ci attira molto. Preferiremmo di certo piatti più invitanti per la vista e per il palato. La soluzione? Trasformare i legumi in burger, polpette e polpettoni!

In questa ricetta vedremo come realizzare polpette di lenticchie, sane e gustose ideali per la primavera in corso. Pronti?

INGREDIENTI

  • 1 confezione di lenticchie precotte ( o quelle secche da cucinare e poi scolate)
  • 1 porzione di barbabietola rossa precotta
  • 2 cucchiai di riso e quinoa precedentemente lessati ( NB. Non sono essenziali nella ricetta, sarà sufficiente aggiungere del pane grattugiato in sostituzione)
  • Pane grattugiato q.b
  • spezie come rosmarino, aglio in polvere, origano, prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio q.b per la cottura in forno

PROCEDIMENTO

Frullare la barbabietola in un robot da cucina.

Versiamo le lenticchie, private della loro acqua di cottura, in un robot da cucina, aggiungiamo le spezie e il riso e la quinoa lessate in precedenza. Aggiustare di sale e pepe e frullare il composto.

Trasferire l’impasto in una ciotola. Aggiungiamo poco per volta il pane grattugiato e con le mani impastare. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza compatto per procedere a formare delle palline.


In un piatto mischiare un po’ di pane grattugiato con il rosmarino e spezie a scelta ( io ho usato il misto di spezie che si adopera per insaporire le patate).Formare le polpette e ripassarle della impanatura di spezie e pane grattugiato.

Sistemare le polpette su carta forno oleata e infornare a 250° per 15/20 min. Sarà sufficiente controllare e far dorare le polpette da tutti i lati. Far raffreddare così che le polpette si ricompattino.

Servire con contorno di patate, verdure cotte e crude a vostra scelta. E buon appetito!

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