Interviste

L’INTERVISTA: DANILO ZANNI

L’INTERVISTA: DANILO ZANNI

Nessuna formula sintetica può descrivere Danilo, nessuna etichetta: Vegetariano, vegano, crudista, per lui sono solo formulette linguistiche che dicono tutto e niente.

Chi è Danilo Zanni?

Evento organizzato a Martina Franca da Danilo Zanni

Capiamo insieme chi è Danilo Zanni, colui che il 22 maggio ci porterà nel mondo di Carnivori ed erbivori, presso Arte Franca – Laboratori Urbani, a Martina Franca alle ore 18.30.

“Tagliare la testa al toro, sei un asino, sei un’oca”, così è cominciata la nostra chiacchierata, non certamente insultandoci, ma mettendo i puntini sulle i, ovvero cominciando ad osservare come non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente e il nostro linguaggio siano intossicati da meccanismi di demonizzazione del mondo animale.

Possiamo quasi parlare, facendo un volo pindarico al mondo dell’alimentazione, di intossicazione. Qui però parliamo di Intossicazione collettiva, la cui origine è certamente rinvenibile nelle stesse istituzioni che rimbalzano a destra e sinistra messaggi che rimandano alla violenza animale.

Animali umani e non umani

Animali umani e non umani. Una guerra perenne che ci vede lottare tra noi e con le altre specie.

Come lo stesso Zanni afferma, ricordando Leonardo Caffo, un giovanissimo filosofo che si occupa della questione animale e morale:

Ci si abitua alla violenza e la si normalizza nel nostro immaginario”. Portereste mai un bambino in un mattatoio? Certamente no, vedrebbe solo tanto orrore, tanto sangue e privazione della vita. Eppure tutto ciò è accettato come “normale”.

Danilo Zanni

Ero incuriosita da quanto avevo letto nella presentazione dell’evento: “Ho semplicemente la necessità di informare parenti, amici, conoscenti e sconosciuti su temi che attualmente vengono trattati in modo confusionario e superficiale.

Se affrontati nel migliore dei modi possono contribuire a cambiare radicalmente la visione e la qualità della nostra vita”, lui stesso ha cura di specificare.

Perché necessità, mi sono chiesta. Perché doverlo comunicare e non vivere delle proprie scelte in modo esclusivo?

Vegano per salute, ambiente, animali

Tutto comincia quando Danilo appura sulla propria pelle i benefici di un cambiamento nutrizionale, avvenuto per motivi di salute e non certo per la moda del momento.

La sua fame di sapere e conoscenza lo porta ad approfondire argomenti che apparentemente sembravano non essere attinenti, eppure l’ambiente, l’etica e lo specismo sono un tutt’uno con l’alimentazione.

D. :”Non credi che bandire la carne dalla propria alimentazione solo perché “fa male alla salute” sia un atteggiamento meramente egoistico, che non considera l’aspetto altruistico di tale scelta, cioè non uccidere gli animali?

R. “Sono amante dell’umano, proprio per il suo dualismo”, mi confessa.

La lettura di autori come Peter Singer, Melanie Joy e Leonardo Caffo, hanno spostato la sua attenzione dal piano salutista a quello animalista, eppure lui non si considera un animalista.

Nonostante ciò, con rigoroso rispetto verso il regno animale, sceglie di vivere la sua esistenza non restando sulla superficie delle informazioni che vengono passate, ma tuffandocisi all’interno per scoprire la differenza che c’è tra la realtà e l’apparenza.

L’evento: Carnivori o erbivori?

Danilo non ha la presunzione di informare mettendosi in cattedra, il fine dell’evento di domenica 22 maggio è solo uno: incuriosire.

Lasciate ogni speranza voi che entrate, varcate la soglia di quella porta, abbandonate pregiudizi e preconcetti, spogliatevi dalle vesti delle abitudini e del conformismo e, senza demonizzare carnivori o erbivori, siate curiosi.

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social