la tazza è salata Secondi

FRITTATA SENZA UOVA CON ZUCCHINE E TOFU

frittata di ceci senza uova con zucchine e tofu

Una “frittata” senza uova, super veloce e super proteica

E’ possibile cucinare una frittata senza uova? Sembrerebbe un controsenso dato che la frittata per consuetudine è fatta con uova, formaggi e grassi animali.

Nel mondo vegan però siamo abituati a veganizzare praticamente tutto, sostituendo, omettendo, sperimentando. Anche noi vegani mangiamo la frittata! Certamente, il gusto è diverso, ma non per questo meno buono. Anzi!

Personalmente, ancor prima di sperimentare l’alimentazione vegana, non amavo particolarmente le uova, a causa del loro sapore e odore molto forte; al contrario, da quando ho capito come cucinare la farina di ceci, nella mia cucina si è aperto un mondo.

La ricetta della frittata senza uova gluten free

La ricetta della frittata senza uova è davvero molto semplice e super proteica, ma senza grassi animali e quindi con meno calorie. Inoltre, la frittata con farina di ceci è anche senza glutine, per cui adatta ai celiaci.

Io ho aggiunto anche del tofu, al posto del formaggio, per ottenere una frittata più morbida e delle zucchine, ma andranno bene anche altre verdure, come spinaci, cavolo, broccoli e quello che avete in dispensa.

Ingredienti per 2 persone

  • 50 g di farina di ceci
  • 3 zucchine,
  • 200 gr di tofu
  • sale, pepe e rosmarino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Se necessario, aggiungere del latte vegetale non zuccherato oppure qualche cucchiaio d’acqua.

Procedimento

Ciò che dovete fare è semplicemente frullare tutti gli ingredienti e passarli in forno, in un teglia foderata con carta forno, fino ad ottenere una bella crosticina croccante in superficie. In forno ventilato per 30 min a 200°

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social