Dessert la tazza è dolce Ricette

CHEESECAKE VEGANA ALLE FRAGOLE

cheesecake alle fragole vegana

La ricetta vegana perfetta per un dolce di stagione fresco e semplice da preparare senza cottura

Per la ricetta della cheesecake vegan esistono diverse soluzioni: c’è chi usa il tofu al posto del formaggio, chi gli anacardi ammollati e chi come me invece ha trovato una soluzione calorica per farsi male male e che prevede l’uso della panna di soia e del cioccolato bianco (vegan)⁠.

Non sono una nutrizionista e in realtà non so dirti se effettivamente questa versione di cheesecake con il cioccolato bianco e panna vegetale di soia sia più o meno calorica rispetto a quella con anacardi, ad esempio.

Eppure questa versione è quella che piace davvero a tutti e poi è super golosa.

CHEESECAKE VEGANA ALLE FRAGOLE

Ingredienti

  • 1 confezione di biscotti secchi vegani tipo digestive
  • 1 confezione da 500 ml di panna di soia da montare (già zuccherata)
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco (vegan) da 200 gr circa
  • 1/2 tazza di margarina vegetale
  • Confettura di fragole
  • Fragole fresche
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Per la preparazione della base della cheesecake: frulla i biscotti secchi così da ottenere una simil farina granulosa, versa i bscotti in una ciotola capiente e aggiungi la margarina, precedentemente sciolta a bagnomaria o microonde. Aggiungi anche un pizzico di sale.

Mescola per ottenere una palla compatta. Se l’impasto ti sembra troppo friabile puoi aggiungere un cucchiaio di latte vegetale o acqua.

Fodera la teglia con carta forno e versa il composto di biscotti al suo interno. Schiaccia bene l’impasto anche sui bordi. Aiutati con la base di un bicchiere piatto se ti è più comodo. Crea la base di biscotto alta 1 cm. Lascia raffreddare e compattare in frigorifero e passiamo al ripieno.

Sciogli il cioccolato bianco e monta la panna di soia. In una ciotola capiente unisci la panna e il cioccolato sciolto. ATTENZIONE: prima di aggiungere il cioccolato attendi qualche minuto, il tempo che il cioccolato possa raffreddarsi. Altrimenti la panna rischia di smontarsi.

Unisci la panna e il cioccolato e mescola delicatamente. A questo punto sarà possibile aggiungere – se lo desiderate – un formaggio spalmabile vegetale – ma fidatevi che anche senza il ripieno della cheesecake sarà comunque buonissimo. Sarà possibile anche aggiungere dei pezzi di fragola fresca all’interno del ripieno. A te la decisione. Io ho preferito mantenere il ripieno semplice e decorarlo solo in superficie con confettura e fragole fresche.

Quando il ripieno è pronto allora possiamo tirare fuori dal frigorifero la base di biscotto e versarvi sopra il ripieno appena preparato. Stenderlo uniformemente e rimetterlo in frigorifero per almeno 1ora.

Trascorsa 1 ora possiamo aggiungere la confettura di fragole e le fragole fresche di guarnizione. Far riposare in frigo un’altra oretta e poi servire.

cheesecake alle fragole vegana

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social