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BELLEZZA A TUTTI I COSTI

bellezza a tutti i costi

La bellezza non è un fatto generazionale attribuibile agli adolescenti insicuri, purtroppo l’industria del bello ha disegnato proprio sulle facce di tutti.

E badate bene, la bellezza non è solo una prerogativa femminile: il make-up si fa maschio! Dal deodorante ascellare “eau de homme”, al profumo che mette a terra una carovana di donne in estasi; matite per occhi per uno sguardo selvaggio fino a sopracciglia che spiccano il volo con le ali di gabbiano.

Ma c’è poco da stare allegri, perché se da un lato la rincorsa alla perfezione rende vulnerabile la percezione di se stessi, dall’altro si deve far fronte ad un costo eticamente insostenibile:

Cinquantamila animali lanno muoiono nei Paesi dellUnione Europea, sfigurati da rossetti, intossicati da profumi, bruciati da creme,

Presidente della Lega Anti Vivisezione, Gianluca Felicetti.

La Lav porta alla luce una realtà atroce:

Gli animali sono costretti, ad esempio, ad inalare per sei ore al giorno del talco, respirare per quattro ore di seguito un deodorante per capelli.

Per gli esperimenti di bellezza è consuetudine usare i conigli che non riescono ad espellere, mediante lacrimazione, le sostanze loro testate. Vi lascio immaginare la crudeltà.

Il coniglio è stato adoperato dalla stessa Lav come simbolo cruelty-free: girando le confezioni di shampoo, bagnoschiuma, fondotinta trovate un coniglietto? Significa che quel prodotto non è stato testato sugli animali.

Molte sono le aziende che hanno abbracciato questa causa: Coop, The body shop,  l’erbolario, per citare alcune tra le grandi marche.

“Sì, ma costano troppo”- sento spesso dire. Ebbene, ecologico, biologico, non testato su animali non sono necessariamente sinonimi di costoso. Molti tra questi prodotti possono essere rintracciati in discount (ad esempio Todis, con la linea Gently ) e supermercati i quali distribuiscono prodotti crueltyfree a prezzi davvero economici.

Una regola vale su tutte: non sempre grandi marche sponsorizzate sono sinonimo di sicurezza per noi e per gli animali; nel prezzo finito di un qualsiasi prodotto di make-up spesso il prezzo della materia prima incide pochissimo, ciò che paghiamo è il testimonial e la pubblicità e nientaltro.

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