la tazza è SALATA|Pasta

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E SPECK VEGETALE

alberto-sordi-scena-spaghetti

Voglia di carboidrati!

Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi.

In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci 😉

Per il momento, io mi concedo un momento di piacere a tavola, con le tagliatelle ai funghi e speck, vegetali ovviamente 😛 Ho provato i gran affettati vegetali. gusto  Speck Valsoia

 

Nella mia tazza vegana oggi ci sono: le tagliatelle!

tagliatelle-ai-porcini-con-speck-vegetale

INGREDIENTI

  • 250 g ( 1/2 confezione) di Tagliatelle
  • 1 tazza (grande) di funghi porcini
  • 3/4 fette di speck vegetale ( io ho adoperato quelli Valsoia)
  • 1 confezione di panna da cucina vegetale (di soia)
  • sale, pepe, olio qb.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (o acqua)

In un tegame di acqua salata mettere a cuocere le tagliatelle seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione. Nel frattempo prepariamo il nostro condimento.

PER IL CONDIMENTO

In una padella molto capiente (io ho utilizzato il wok) versare 2-3 cucchiai di olio evo con lo spicchio dell’aglio (intero, schiacciato che poi toglieremo). Pulire e tagliare finemente i funghi e lasciarli cuocere nell’olio a fuoco medio, con coperchio.

Togliere il coperchio e lasciare che l’acqua di cottura dei funghi evapori. Quando l’acqua dei funghi non ci sarà più aggiungere la panna vegetale e 1/2 bicchiere di vino bianco che lasceremo evaporare.

Tagliare a strisce sottili lo speck e aggiungerlo nel sugo di funghi.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolarle e riversarle nella padella (o wok) a fuoco bassissimo; mescolare affinchè tutto – pasta e sugo – si amalgami. Aggiustiamo di sale e pepe.

Impiattiamo e decoriamo con prezzemolo fresco.

Buon appetito!

shareShare on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.