Colazione|la tazza è DOLCE

PLUMCAKE ALLA BANANA CON NOCI E CANNELLA

plumcake-vegan-banane-noci

 

Non so se anche per voi vale la regola dello stress = cibo, ma per differenti ragioni, impegni e spostamenti, l’alimentazione ne ha pagato le conseguenze.

Ora, per capirci, io sono una di quelle persone che ama apparecchiare bene la tavola e cucinare anche se si prepara solo per se stessi; credo sia un atto d’amore che dovremmo regalarci, sempre. Dalla colazione alla cena.

Dolci dipendenze

E sono anche una di quelle che segue un’alimentazione corretta e variegata generalmente. Nei periodi stressanti o quelli in cui si va più di fretta per gli impegni, si cede alle tentazioni. La mia tentazione?  Il fuori pasto goloso, magari caffè e biscotto o una fetta di torta!

La colazione il pasto per cominciare bene la giornata

Presa male dalle nuove scoperte ( la bilancia ha parlato!) ho deciso di realizzare un dolce per la colazione che fosse quanto più sano rispetto a merendine e biscotti in commercio.

Quello che gli instagrammer chiamerebbero Healtyfood insomma 😛

Riducendo la quantità di zucchero e usando la frutta secca speriamo che la corretta e sana alimentazione vegan torni a vedere la luce!

Ricetta : Plumcake alla banana con noci e cannella – vegan

plumcake-vegan-banane-noci

Ingredienti

  • Una tazza di farina integrale
  • 1 bicchiere di zucchero grezzo di canna
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • cannella q.b
  • una manciata di noci (10 circa)
  • 1 banana matura

Procedimento

  1. In un robot da cucina, tritare le noci e la banana con un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di olio. A secondo dei gusti potete rendere l’impasto liscio oppure più rustico coi pezzi banana e di noci.
  2. In una ciotola capiente, senza misurare gli ingredienti secchi, procedere a versarvi all’interno, la farina, lo zucchero e il lievito
  3.  Unire alle farine il composto di banana e noci.
  4. Aggiungere acqua fredda q.b (al posto della bevanda vegetale per rendere il dolce meno calorico) e cominciare ad amalgamare fino a che l’impasto risulti morbido, ma non liquido
  5. Preparare lo stampo per plumcake ( io personalmente preferisco foderarlo con carta forno piuttosto che con olio e farina), decorare la parte superiore con rondelle di banana e cannella.
  6. Infornare per 30-35 min ( prova stecchino) in forno ventilato a 200°.
shareShare on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.