Colazione|la tazza è DOLCE

NUTELLA VEGANA

nutella-vegana

Accusata di essere poco sana, per la presenza nei suoi ingredienti di una percentuale troppo elevata di zucchero e olio di palma, rispetto al cacao e alle nocciole, la nutella sembra essere sempre più spesso sostituita con altre creme spalmabili al cacao di marche differenti e più sane.

Ma in realtà con pochi ingredienti è possibile farla a casa nostra, a guadagno del gusto, portafogli e salute!

 

INGREDIENTI

  • 1 tavoletta di cioccolato fondente ( o 2 cubotti grandi)
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 4 cucchiai di farina di nocciole
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • latte vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

In un pentolino, far sciogliere il cioccolato fondente con 3 cucchiai di latte vegetale. Nel frattempo, in un robot da cucina, frullare la farina di nocciole (o le nocciole intere – circa 1/2 tazza) con lo zucchero e l’olio di semi, fino ad ottenere una cremina liscia.

Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungere la crema di nocciole e mescolare il composto, sempre nel pentolino a fiamma bassa, aggiungendo latte vegetale. Più latte si aggiunge, più la nutella veg sarà dolce, ma meno densa.

Trasferire il composto in un barattolino di vetro, lasciare raffreddare aperto, senza coperchio. Quando sarà ormai raffreddato, chiuderlo col coperchio e lasciare raffreddare e solidificare in frigorifero almeno per 3 ore.

shareShare on Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.