Interviste

DIRITTI ANIMALI. INTERVISTA AD ALESSANDRO RICCIUTI PRESIDENTE ANIMAL LAW

Animal law alessandro ricciuti

Non so da dove venga e perché, ma nasce in molti una “sensazione”, pulsante, di cambiamento e di lotta non per un diritto che è proprio, bensì per un diritto non riconosciuto ad un altro.

L’altro in questione è un animale.

Qual è il valore di un animale e quali sono i suoi diritti? E soprattutto, l’inciso “la legge è uguale per tutti”, comprende anche loro, cioè gli animali?

L’abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione Animal Law, l’Avv. Alessandro Ricciuti.

“Animal Law non è una ennesima associazione animalista: noi non mettiamo al centro del nostro dibattito le ragioni del cuore, piuttosto intendiamo apportare un contributo tecnico qualificato e sviluppare importanti riflessioni per elevare il quadro della discussione sul tema”

Avv. Ricciuti.

Prima che avvocato, uomo

Nell’avvocato Ricciuti, ma prima ancora nell’uomo, cresce forte il desiderio di fare qualcosa di concreto che possa migliorare le condizioni dell’animale. Comincia ad intervenire attivamente, come volontario, durante il noto caso Green Hill, per poi comprendere che le sue competenze legali possono essere messe a servizio per fornire consulenze legali animaliste.

Ma c’era da fare qualcosa di più, c’era da creare un collante tra chi le leggi le fa e chi le leggi le vuole. Vi era il bisogno di influencer, non solo nella moda e nello spettacolo, ma di tipo culturale, che potessero coinvolgere e smuovere gli accademici.

C’era bisogno di interlocutori che parlassero con le amministrazioni, la cui voce fosse più distaccata e imparziale, semplicemente che fosse “giusta”.

L’associazione Animal Law

L’Associazione Animal Law ha aspirazioni ambiziose, ma non per questo utopistiche: migliorare la tutela legale di tutti gli animali. Fondata da avvocati e affiancati da altri liberi professionisti come medici veterinari, mira a diffondere una cultura improntata sul rispetto e l’applicazione delle leggi.

Molte sono le attività di cui si occupa: divulgazione delle novità in materia di diritti animali attraverso la loro rivista online Diritti Animali (www.DirittiAnimali.eu), organizzazione di convegni come vetrine per sensibilizzare sempre più persone al tema, promozione e realizzazione di progetti educativi nelle scuole, educando gli alunni al senso civico, al rispetto dell’ambiente e degli animali, offerta di consulenza specialistica a istituzioni, associazioni e privati.

Animal law alessandro ricciuti
Avv. Alessandro Ricciuti – Animal Law

L’importanza animale nella nostra società moderna

L’importanza che la questione animale sta assumendo nella nostra società necessita di porsi domande sulla possibile evoluzione normativa di protezione degli stessi. E verso questa direzione sembrano andare anche i magistrati, un tempo meno attenti a questioni di “poco conto” come il maltrattamento animale.

Eppure è recente la sentenza del Tribunale di Paola del giudice Alfredo Cosenza, che ha inflitto ai ragazzi che avevano torturato fino alla morte un cane randagio, Angelo, il massimo della pena prevista per questi casi, ovvero un anno e quattro mesi ciascuno. Chiaro segno che anche magistratura e legislatore vanno nella giusta direzione.

Progresso e diritti animali

Piccoli, ma comunque importanti, sono i passi che si stanno compiendo in materia di diritti animali. Si chiama progresso che non fa rima sempre con tecnologia. Progresso significa anche far progredire la coscienza collettiva nella giusta misura in cui la si desidera. E sembra essere un desiderio di molti quello di riconoscere dignità all’animale.

Un’osservazione sembra il caso di fare a partire da un importante principio che la stessa associazione Animal Law descrive nel suo statuto: gli animali sono esseri viventi dotati di sensibilità, portatori di una propria innata dignità, hanno diritto alla vita e all’incolumità fisica.

Ottenere diritti anche per gli animali è un passo fondamentale se si desidera vivere in una società dove la legge sia davvero uguale per “tutti”, esseri umani e animali.

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social