la tazza è salata Ricette Secondi

POLPETTONE SENZA CARNE

L’idea di ricreare ricette tipiche del nostro Paese che prevedano l’impiego di carne e rivisitarle in chiave vegana mi sta davvero prendendo la mano.

I fagioli borlotti si prestano come sempre ad essere degni ingredienti per riprodurre la carne. Questa volta tritati, mischiati, schiacciati, fino ad assumere le sembianze di un polpettone! Per il ripieno ho adoperato degli spinaci e del formaggio vegetale (veg)

INGREDIENTI

  • 1 barattolo di fagioli borlotti (precotti)
  • Prezzemolo
  • sale pepe
  • qualche goccia di tabasco
  • Pane grattugiato
  • Formaggio vegetale tipo sottiletta
  • spinaci bolliti

PROCEDIMENTO

Sciacquare sotto acqua corrente i borlotti privandoli della loro acqua di confezione; versarli in un robot da cucina e aggiungere qualche ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, qualche goccia di tabasco e frullare gli ingredienti. Trasferire il composto in una ciotola capiente e aggiungere del pane grattugiato fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto e stenderlo con le mani su della carta forno.

A questo punto sarà sufficiente farcirlo con gli ingredienti scelti, in questo caso il formaggio vegetale e gli spinaci e, aiutandosi con la carta forno, spingere da ambo i lati fino ad arrotolare l’impasto così da ottenere una polpettone, avendo cura di sigillare la parte superiore e i lati.

Trasferire il polpettone con la sua stessa carta forno all’interno di una teglia cospargerci un po’ di olio e infornarlo a 250° per circa 15 minuti fino a che il polpettone non risulti ben dorato. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare; servire a temperatura ambiente.

Potrebbero Interessarti

Non ci sono Commenti

Lascia il tuo commento

Seguimi su Instagram

Virginia - La Mia Tazza Vegana

info@lamiatazzavegana.it

Entra nella Community

Social